mercoledì 4 febbraio 2015

Avete una relazione con un narcisista?

5 campanelli d’allarme



Una certa dose di amor proprio è non solo normale, ma per certi versi auspicabile.  Avere un senso di sé positivo e sufficientemente forte ci permette di camminare “a testa alta” tra le vie del mondo. Ma cosa succede quando la propria percezione di sé è esageratamente alta ed eccessiva rispetto alla realtà? Ecco il narcisista. La personalità narcisistica è caratterizzata, tra gli altri aspetti, da un senso di sé grandioso, un desiderio di essere ammirato e una tendenza ad essere ferocemente critico verso gli altri, manipolatorio e poco empatico. Questi tratti sembrano essere ben poco attraenti come caratteristiche di un potenziale partner… dunque per quale motivo tutti hanno avuto almeno una storia con un narcisista? La risposta è semplice: durante la fase iniziale di corteggiamento, un individuo con spiccati tratti narcisistici è incredibilmente attraente. Incanta con il suo fascino, ha l’abilità sorprendente di “mischiare le carte” e portare la situazione sempre a suo vantaggio. Possiede insomma un particolare charme magnetico al quale è difficile resistere. Tuttavia, questo piacere iniziale quasi sempre svanisce con il tempo. Molte ricerche scientifiche in ambito di psicologia clinica hanno cercato di individuare i comportamenti tipici di questi soggetti all’interno delle relazioni d’amore. In questa sede ne andiamo ad analizzare cinque, che possono essere intesi con “campanelli d’allarme” grazie ai quali è possibile rendersi conto di aver intrapreso una relazione con alte probabilità di concludersi in modo doloroso.  
1) Continua ricerca di nuove “prede”: il narcisista non desidera coinvolgimento emotivo
Nonostante il soggetto narcisista inviti qualcuno ad uscire con lui, allo stesso tempo sta già cercando una potenziale e più attraente nuova “preda”. Le ricerche effettuate su questi soggetti mostrano che la correlazione inversa tra narcisismo e coinvolgimento emotivo nelle relazioni può essere spiegata dall’interesse del narcisista nel cercare sempre e comunque un partner alternativo (Campbell & Foster, 2002). In altre parole, la tendenza a non ingaggiarsi mai nelle relazioni è promossa dall’abitudine di inseguire sempre nuovi partner.
2) Amorevolezza vs. ammirazione: il narcisista reputa di dover essere ammirato
Il narcisista non ama, anzi reputa fastidioso il cercare di connettersi emotivamente con lui. Le evidenze in questo senso suggeriscono che i narcisisti abbiano una avversione riguardo il prendersi cura e il dipendere da altre persone, aspetti che invece caratterizzano una relazione d’amore. Al contrario, essi preferiscono partner che si limitino ad ammirarli e venerarli continuamente (Campbell, 1999).
3) Rancore vs. ricerca di un compromesso: il narcisista è particolarmente aggressivo
La modalità in cui le coppie affrontano le difficoltà può influenzare notevolmente la qualità della loro relazione. Secondo recenti studi (Keller et al., 2014), i soggetti con tratti narcisistici tendono ad essere particolarmente aggressivi all’interno dei rapporti di coppia, rispondendo spesso al partner con insulti pesanti o diventando fisicamente violenti, sia quando provocati, sia senza che ci sia una “miccia” effettiva. Questi tratti rendono più difficile il processo di negoziazione, la ricerca di un compromesso e altre forme di risoluzione salutare di conflitti che rappresentano invece le formule più funzionali per affrontare in modo costruttivo un litigio amoroso.
4) Tradire ed essere traditi: il narcisista è più propenso ad imbrogliare
Anche all’interno di relazioni monogame e di lunga durata, il soggetto narcisista è incline a frequenti incontri al di fuori della coppia, con partner occasionali e in contesti rischiosi (Adams, Luevano, & Jonason, 2014). Inoltre, alcune ricerche mostrano che più un soggetto ha tratti di tipo narcisistico, più è disposto a tollerare la scoperta di un possibile tradimento da parte del partner (Campbell & Foster, 2002). Tali dati sono in accordo con la tendenza analizzata precedentemente di questi soggetti a resistere ad un autentico coinvolgimento emotivo.
5) Cura dell’altro vs. flirt: il narcisista preferisce giocare
Quando il narcisista inizia una relazione di coppia, è poco propenso a prendersi cura del benessere del partner ed è fortemente spinto a rifiutare la dipendenza in favore della libertà (Campbell, Foster, & Finkel, 2002). Piuttosto che essere amorevole, preferisce uno stile relazionale basato sul gioco: dice bugie, manipola, tende a controllare il partner e continua a flirtare con le altre persone nonostante la relazione appena iniziata (Campbell et al., 2002). Tali aspetti, conseguentemente, rendono difficile il crearsi di una relazione basata sulla fiducia.




Nessun commento:

Posta un commento