lunedì 2 novembre 2015

ADOLESCENTI, DALLA MUSICOTERAPIA UN AIUTO CONTRO IL CANCRO. INCORAGGIA AD AFFRONTARE LA MALATTIA E MIGLIORA I RAPPORTI CON FAMILIARI E AMICI


Esplorare ed esprimere pensieri ed emozioni aiuta gli adolescenti e i giovani che lottano contro il cancro ad affrontare meglio la malattia. Un valido aiuto in questo senso arriva dalla musicoterapia: uno studio pubblicato da Joan Haase, esperta dell'Università dell'Indiana, sulla rivista Cancer ha infatti dimostrato come i fattori protettivi associati alla musica “influenzano il modo in cui gli adolescenti e i giovani affrontano la malattia, acquisiscono speranze e trovano un significato nel mezzo del loro viaggio nel cancro”.

La ricercatrice è giunta a questa conclusione dopo aver seguito l'esperienza di 113 pazienti di età compresa tra gli 11 e i 24 anni che sono stati coinvolti in un programma di musicoterapia della durata di 3 settimane. Il percorso ha previsto di scrivere il testo di una canzone e di produrre un video musicale sotto la guida di un musicoterapeuta e coinvolgendo nel progetto i familiari e gli amici dei pazienti. A 3 mesi circa di distanza dalla partecipazione al progetto i ragazzi hanno dichiarato di percepire miglioramenti sia nella comunicazione con i familiari, sia nei rapporti con gli amici. Più in generale, la musicoterapia ha consentito a giovani e adolescenti di sviluppare una maggiore resilienza nei confronti della malattia, vale a dire di affrontarla in modo migliore, uscendo addirittura rafforzati dall'esperienza.



Sheri Robb, musicoterapeuta coinvolta nello studio, ha spiegato che per i giovani “quando tutto il resto è incerto le canzoni che sono loro familiari assumono un significato particolare e consentono di sentirsi in connessione”. Fra gli elementi che entrano in gioco sono inclusi la spiritualità, un ambiente familiare positivo e il supporto degli amici e del personale sanitario. “Questi fattori protettivi influenzano il modo in cui gli adolescenti e i giovani affrontano la malattia, acquisiscono speranze e trovano un significato nel mezzo del loro viaggio nel cancro – ha spiegato Haase – I giovani e gli adolescenti che sono resilienti hanno la capacità di andare oltre la loro malattia, ottenere un senso di padronanza e di sicurezza nel modo in cui hanno affrontato il loro cancro e dimostrano un desiderio di aiutare gli altri”.

FONTE:http://salute24.ilsole24ore.com/articles/16348-adolescenti-dalla-musicoterapia-un-aiuto-contro-il-cancro

Nessun commento:

Posta un commento